-->

19.6.15

\ A CASA DI ... FRIENDS & CO. \

Qualche tempo fa il disegnatore spagnolo Inaki Aliste Lizarralde si è preso la briga di riprodurre interamente le planimetrie di alcune case famose della TV studiando attentamente le puntate delle rispettive sitcom. Il risultato è stato davvero divertente.
Le sitcom che conosciamo (per la maggior parte americane) si svolgono quasi totalmente all'interno di una sola ambientazione di solito al chiuso (una villa, un appartamento, una scuola, un ufficio o un ospedale). Tutte le vicissitudini di famiglie, adolescenti, coppie ed amici vengono raccontate all'interno di quattro mura, che in realtà sono tre... perchè una parete è proprio quella occupata dalla macchina da ripresa.
Infatti come ben sappiamo, queste case sono fittizie, vengono riprodotte negli studi cinematografici stanza dopo stanza senza che rispettino la disposizione planimetrica che immaginiamo, e alcuni locali non esistono nemmeno, presupponiamo soltanto che ci siano.
Eppure quante volte (io tantissime!) avremmo voluto infilarci nelle case, per esempio, degli amici di "Friends" o di "Will & Grace"? Sarà per l'affezione ai personaggi o magari perchè ci identifichiamo un po' con loro, o ancora perchè ci permettono di sognare e immaginarci trasportati in nuovi luoghi, nuove situazioni.
Voglio proporvi alcuni dei disegni di Lizarralde (andate però a curiosare anche tutti gli altri qui), approfittandone per divagare sul modo di vivere la casa degli americani e ricordando la bellissima New York visitata durante il mio viaggio di nozze.
Non sembra anche a voi di avere già fatto un giro da queste parti?

Friends: Appartamento di Monica e Rachel

Friends: Appartamento di Chandler e Joey

Quando pensiamo agli appartamenti americani, ci immaginiamo immediatamente quelli dei famosissimi Friends, non è vero? Stesso piano di un tipico edificio newyorkese, pianerottolo con due porte una di fronte all'altra: a sinistra l'appartamento di Chandler e Joey, a destra quello di Monica e Rachel. Entrambi gli appartamenti hanno la stessa distribuzione funzionale: ingresso con ampio soggiorno e cucina a vista, due camere da letto che si affacciano sulla zona living e bagno pressochè vicino alla cucina.
Ecco l'appartamento di Monica e Rachel come lo conosciamo dal telefilm:

1
La grande vetrata è l'elemento caratterizzante della casa, ho sempre invidiato le protagoniste per questo affaccio di vetro sulla loro veranda. Si intravvede il tipico muro esterno in mattoni rossi. I grandi tendaggi sembrano quasi quelli di un sipario, come a voler incorniciare una veduta molto particolare, un angolo dove sedersi sui comodi cuscini e pensare, o forse solo canticchiare qualcosa, o leggere mentre si beve un tè e si sbircia fuori. Chi non desidererebbe una vetrata così nella propria casa, magari per addobbarla durante il Natale mentre fuori nevica? I nostri amici lo hanno fatto ovviamente.

2
3
La cucina...in legno naturale e colorato, scaffali a vista, frigorifero vintage con tanto di calamite, tavolo con sedie di stili diversi, pentolini e quadri appesi qua e là, lavello proprio sotto la finestra, tipico delle case americane. Qui si percepisce il calore della casa, tutto è a portata di mano e niente lasciato al caso. L'ambiente sembra adatto più che a cucinare ad accogliere persone, pieno di oggetti ed estremamente curato, racconta il passaggio di storie, di vite, e invita non tanto a fermarsi a cena (il tavolo è proprio piccolo), quanto a sedersi per una partita a carte e chiacchiere.

4

























Il soggiorno: forse il vero protagonista, molto ampio e sfondo alle maggiori scene della famosa serie. Divano grande e poltrone pastello che hanno l'aria di essere davvero comode, mobili in legno naturale e un enorme tappeto. Il calore dell'ambiente lo alimentano i quadri appesi, le piante e le tante luci che illuminano anche gli angoli più nascosti. Bellissima la boiserie in legno che corre lungo le pareti della casa nei toni lilla e verde acqua, altro elemento tipico delle case americane. Se notate spiccano alcuni elementi gialli che aiutano ad attirare l'attenzione su alcuni punti: il cuscino o la coperta sulle poltrone, il tavolino sotto la vetrata, le tende.
L'ampia zona living sembra essere la culla migliore per confidenze, consigli, scherzi, chiarimenti, perdoni, insomma...grandi amicizie.

5

6 - 7

Nella camera da letto si nota l'uso di pezzi diversi pur tutti nello stile shabby: il letto, i comodini, il cassone sotto la finestra. I toni delle pareti sono sempre leggermente colorati sulle tinte del rosa, molto femminili. 
E di seguito alcune immagini dell'appartamento di Chandler e Joey:

8
























Più maschile, essenziale, pareti e boiserie dai toni neutri. La cucina, che paragonata a quella di Monica e Rachel sembra quasi spoglia, ha una piccola penisola con sgabelli per consumare pasti veloci. Qui non c'è un tavolo vero e proprio con sedie per ritrovi e chiacchiere, sembra più che altro lo sfondo ideale per attività ben più ambite...

9

10
Ritroviamo un elemento giallo in soggiorno, il divano, ma gli arredi più importanti della casa qui sono le due ciccionissime poltrone davanti alla TV, non una scelta causale. L'ambiente mantiene i toni neutri visti appena entrati in casa e li conserva anche per le camere da letto e il bagno (rigorosamente con vasca!).

11 - 12

Gli appartamenti di Will & Grace: enormi. Solo in quello più grande la cucina è parzialmente schermata da una parete centrale a metà altezza e in soggiorno si trova il tavolo da pranzo (mai eccessivo), altrimenti vige la cucina a vista sul soggiorno con piccola penisola snack. I bagni si affacciano sempre sulla zona giorno, difficile trovarli nella zona notte, a parte quello dedicato nella camera di Grace che ha anche cabina armadio. Bellissimi l'angolo relax con divanetto e pouf e la veranda.

Will & Grace: I due appartamenti


















1 - 2 - 3

Un appartamento molto particolare, forse anche non troppo convenzionale quello di Carrie di Sex and the City.
L'idea di posizionare la cucina al centro della casa è insolita, ma consente di ottenere uno spazio molto grande (cieco purtroppo, ma illuminato dai mobili chiari) che evidentemente è lo scenario di frequenti ritrovi. Il tavolo da pranzo, come di consueto, praticamente è inesistente, tipico dello stile dinamico americano e poco legato alla tradizione della tavola.
Ammetto di non avere mai visto nemmeno una puntata di questa serie, ma l'appartamento mi ha affascinato tanto. Qui tutti gli ambienti ruotano attorno alla cucina quasi a sembrare un unico grande spazio che cambia sfumature al nostro passaggio. Strategica la posizione del bagno che finalmente non dialoga con il soggiorno, anzi serve sia l'area giorno che l'area notte.
Infine, credo che tutte le donne del mondo vorrebbero avere una cabina armadio come quella di Carrie, vestiti inclusi...

Sex and The City: Appartamento di Carrie

1 - 2 - 3

Scoprite qui tutte le altre bellissime piante disegnate da Lizarralde.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...